La libreria dei gatti neri
- Marta Arduino
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 4 giorni fa
Di Piergiorgio Pulixi, pubblicato da Marsilio

Protagonista è Marzio Montecristo, titolare di una piccola libreria nascosta tra le vie del centro di Cagliari, specializzata in romanzi polizieschi, frutto della passione sfrenata del libraio per il genere giallo. Il negozio si chiama Les Chats Noirs, un nome curioso ispirato ai due gatti neri – affettuosamente ribattezzati Miss Marple e Poirot – che un giorno si sono semplicemente insediati tra gli scaffali, decidendo che quello sarebbe stato il loro regno.
Dietro il bancone, però, si cela un uomo dal temperamento tutt’altro che facile. Marzio è scorbutico, tagliente, spesso insofferente con i clienti. Per fortuna c’è Patricia, la sua brillante assistente di origini eritree, che con pazienza e gentilezza riesce a smussare le spigolosità del suo capo e a mantenere viva l’atmosfera nella libreria.
Ogni martedì sera, quando le serrande si abbassano, Les Chats Noirs si trasforma nel covo di un gruppo di lettori appassionati: “gli investigatori del martedì”. Ex insegnanti, pensionati curiosi, nerd letterari e fan sfegatati di Agatha Christie, tutti diversi ma uniti dalla passione per i misteri. Nonostante lui neghi di voler essere coinvolto, Marzio è ormai diventato il punto di riferimento del gruppo.
Un anno prima, questo strano team era riuscito a risolvere un caso reale, insabbiato e apparentemente senza via d’uscita. Ora, la polizia torna a bussare alla loro porta. La sovrintendente Angela Dimase chiede l’aiuto del gruppo per un’indagine inquietante: un criminale mascherato ha costretto un padre a scegliere chi sacrificare tra moglie e figlio. Se non avesse scelto, li avrebbe uccisi entrambi. Ogni delitto è segnato dalla presenza sinistra di una clessidra, lasciata come firma.
Soprannominato l’assassino delle clessidre, questo killer gioca con il tempo e con la mente delle sue vittime. Spetterà ancora una volta agli “investigatori del martedì” decifrare il puzzle e forse, con i loro strumenti insoliti, aiutare la polizia a fermarlo prima che il tempo scada per qualcun altro.
Commentaires